Condominio2010

  1. Nuovo modello CU 2015 anche per il Condominio
    Nuovo modello CU 2015 anche per il Condominio

    By Condominio2010 il 22 Jan. 2015
    0 Comments   1,234 Views
    .

    Nuovo modello CU 2015 anche per il Condominio, anche il CUD va in congedo.
    Il nuovo CU 2015 sostituisce il vecchio modello CUD e la certificazione dei compensi degli autonomi coinvolgendo così anche l'amministrazione condominiale.
    Osservazioni
    Il modello CUD (Certificato Unico Dipendente) cambia radicalmente arricchendosi di nuovi dati e funzioni. Dall’anno corrente cambierà anche il nome, infatti, si chiamerà semplicemente CU (Certificazione Unica).
    L’Agenzia delle Entrate al termine dell’anno trascorso 2014 ha messo a disposizione il nuovo modello CU2015 in bozza. Forse il cambiamento più profondo portato dal CU è che la Certificazione Unica non sostituirà solo il caro vecchio modello CUD ma anche la certificazione dei compensi degli autonomi sino a oggi emessa in forma libera su carta intestata dell’azienda e/o amministrazione condominiale.
    Il CU2015 dovrà quindi essere utilizzato dal sostituto d’imposta per certificare i redditi di lavoratori dipendenti e autonomi. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere possibile l’elaborazione della famosa “dichiarazione precompilata” (730 precompilato) voluta dal governo con la legge delega di revisione del sistema tributario 11 marzo 2014 n.23 che l’Agenzia delle Entrate dovrebbe emettere già dal presente anno andando a semplificare la vita di circa venti milioni di contribuenti.
    Ciò che lascia perplessi per molti versi è l’inclusione di professionisti, agenti e rappresentanti di commercio i quali non usufruiscono, poiché titolari di partita Iva, della dichiarazione tramite 730.
    Il nuovo modello CU dovrà essere consegnato al contribuente entro il 28 febbraio e trasmesso, per via telematica, all’agenzia delle entrate entro il 7 marzo, scadenza che per il 2015 dovrebbe slittare al nove poiché il 7 marzo cade di sabato.
    Consultando il frontespizio oltre ai classici dati del sostituto e del rappresentante firmatario, la Comunicazione Unica contiene l’indicazione del numero delle certificazioni di lavoro dipendente/assimilato e di lavoro autonomo/provvigioni contenute nel flusso (che potranno essere trasmesse anche separatamente), della presenza o meno del quadro dedicato alla comuni...

    Read the whole post...

    Last Post by Condominio2010 il 22 Jan. 2015
    .
  2. Sempre più spesso ci si chiede: Come revocare l’amministratore di condominio?

    jpg
    I condomini tendono a esporre una sequenza di ragionevoli fatti per cui si vuol cambiare l’amministratore. Tutto ciò porta a una falsa riga, fatta di alcuni condomini facinorosi, che in una esasperante corrispondenza anche a mezzo raccomandate comunica all’amministratore pro tempore il perché se ne deve andare, supportati da eloquenti ragioni.
    L’epilogo è quasi sempre lo stesso, l’amministratore pro tempore risponde al condomino che non resta soddisfatto delle giustificazioni ricevute or quando le riceve, fino al punto che non giungono più giustifiche ma s’ignora del tutto i reclami del condomino, che solo per il fatto di aver trasformato in modo operativo le lamentele condivise con il condominio della porta accanto o del piano sottostante e via dicendo si trasforma in vero portavoce dei condomini tutti che manifestono uno stato d’ingerenza nei confronti dell’amministratore poro tempore. Il condomino viene sempre più spesso interrogato dagli altri condomini per conoscere l’esito che ha dato le comunicazioni fatte all’amministratore.
    Tutto ciò non genera ancora alcun risultato se non quello di una posizione sempre più forte nei confronti dell’amministrazione quasi a misurarsi in una prova di forza.
    Questa prova genera sempre la morosità, “ Io non pago perché non trovo giusto ciò che mi chiede” ed ecco trasformare la ragione dei condomini in un condomino moroso, che per dignità personale non intende rinunciare la posizione presa contro l’amministrazione.
    L’amministratore date le insolvenze dei morosi, per cui quasi sempre non prende provvedimenti, comincia a giustificare inadempienze e mal funzionamento della gestione condominiale perché mancano soldi.
    Ecco che però intrepido nel suo mandato, lavori di ordinaria manutenzione diventano di urgenza e per i poteri conferitigli, egli provvede con ditte di sua fiducia alla risoluzione dei problemi e all’accrescimento del debito condominiale nei confronti dei fornitori, quasi sempre privi di contratto di fornitura, ma solo supportati da un innumerevole rilascio di fatture insolute.
    In tutto ciò non manca l’assemblea annuale con bilanci consuntivi che lasciano tutti i condomini sconcertati. Ecco la solidarietà condominiale, disertano tutti.
    Senza più dilungarsi è chiaro che non è questa la strada giusta per cambiare l’amministratore. Sicuramente tra i tanti lettori molti si rispecchieranno arricchendo del più e del meno ciò che si è appena descritto.
    Bene passiamo a una soluzione rapida e concisa, tutto ciò che abbiamo trascritto, non serve, tanto alla fine tocca pagare e se qualcuno a ciò si sente indignato, è inutile che pensi “ Ma paghi l’amministratore è lui che ha sbagliato” non è così che di solito finisce...

    Read the whole post...

    Last Post by Condominio2010 il 4 Mar. 2014
    .
  3. Condondominio2010 Augura Bune Feste
    Auguri Natale 2013

    Condominio2010
    Augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo



    Per info Tel. (+39) 388 6497410
    Sito Web : www.condominio2010.it


    emoticon_cincin emoticon_cincin emoticon_cincin

    Edited by Condominio2010 - 4/3/2014, 23:43
    Last Post by Condominio2010 il 24 Dec. 2013
    .
  4. DIGITALIZZAZIONE DOCUMENTI
    Che cosa significa digitalizzare un documento?

    Tags
    Studio Condominio2010
    By Condominio2010 il 24 Sep. 2013
    0 Comments   65 Views
    .
    La scansione, nell'ambito informatico, è il processo di digitalizzazione di un documento cartaceo, in altre parole il passaggio di dati da un documento cartaceo a uno informatico in forma digitale. I vantaggi possono essere notevoli, sia per il salvataggio dei dati che per la loro conservazione e copia.
    Questa tecnologia in uso nel nostro studio ormai da qualche tempo indefinito, ha permesso all’utente finale il condomino, di poter consultare da casa tutta la documentazione condominiale, ciò ha facilitato il rapporto tra condomini e l’amministratore. Tutto ciò ha materializzato il significato di gestione trasparante e senza costi aggiuntivi. Anzi l’invio con posta elettronica ha ridotto tempi e costi che erano addebitati al condominio, semplici chiarimenti o la più attenta lettura della documentazione avevano sempre un costo. Senza aggiungere che un sito web dedicato al singolo condominio, ove consultare tutta la documentazione ha ridotto le continue richieste di chiarimenti sulle spese sostenute dal condominio. Va detto che nel caso si utilizzi un sito come strumento di consultazione che ci sia tutto non solo preventivi e consuntivi ciò non soddisfa i condomini, ascoltare e far deliberare ciò che il condomino vuol trovare e cosa saggia e giusta senza tralasciare che se fine a ieri era qualcosa in più offerto dal nostro studio oggi con la riforma del condominio legge 220/2012 e quasi un obbligo.
    jpg
    thumbs_upgossip

    Edited by Condominio2010 - 24/9/2013, 22:17
    Last Post by Condominio2010 il 24 Sep. 2013
    .
  5. Video YouTube "Condominio 2010"
    Presentazione

    By Condominio2010 il 9 Sep. 2013
    0 Comments   34 Views
    .
    Guarda il video per conoscere lo studio "Condominio2010"

    Clicca il LinK: www.youtube.com/embed/zwnTRQjtWYY sofa

    Edited by Condominio2010 - 9/9/2013, 21:19
    Last Post by Condominio2010 il 9 Sep. 2013
    .
  6. Annuncio Offerta
    Amministrazione Condominiale e Gestione di Beni Immobili

    By Condominio2010 il 1 Sep. 2013
    1 Comments   61 Views
    .
    Cerchi un amministratore di condominio? Preventivi gratuiti prezzi modici alta professionalità. Mi presento: sono un Geometra iscritto regolarmente all'Albo professionale per geometri e svolgo la mia attività occupandomi di amministrazioni condominiali e di servizi tecnici ai condomini. Sono socio ANAMMI (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili) associazione di categoria di rilevanza nazionale, che assiste i suoi soci con l'attivazione della polizza assicurativa professionale per il risarcimento anche verso terzi, mette a loro disposizione molteplici consulenti al fine di rispondere a tutte le esigenze che interessano l'amministrazione degli immobili, e inoltre provvede alla loro formazione e informazione periodica e costante inerente tutte le norme e leggi del settore. L'Impegno di “Condominio2010”è il seguente:
    Assicurare professionalità e competenza, garantire massima trasparenza della gestione senza tralasciare disponibilità e cortesia.
    - REPERIBILITA' E CONTATTI CON L'AMMINISTRATORE
    L'amministratore è reperibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 attraverso telefono o E-mail.
    - Inoltre presso i condomini amministrati dal nostro studio, sarà installata un'apposita targa con riportati il nominativo dell'amministratore, il numero d'iscrizione, l'associazione di categoria e i recapiti telefonici per comunicazioni segnalazioni da parte dei condomini e terzi all'amministratore
    - CONTO CORRENTE POSTALE o BANCARIO
    Conto corrente postale o bancario intestato esclusivamente al condominio.
    - CONTABILITA' E SICUREZZA DEI DATI
    Archivio contabile e dei documenti, trasmissione degli elenchi fornitori, giustificativi delle entrate e delle uscite consultabili in qualsiasi momento dai condomini che ne facciano richiesta.
    - Trattamento dei dati personali come stabilito dal legislatore.
    - SOPRALLUOGHI FREQUENTI
    Sono garantiti sopralluoghi mensili presso il condominio da parte dell'amministratore o del personale di fiducia per verificare le necessità di manutenzione e per ricevere segnalazioni o richieste da parte dei condomini.
    “ATTIVITA' DEL NOSTRO STUDIO “ Siamo in grado di:
    - C.T.P. (Consunte Tecnico di Parte) parte avversa al C.T.U. in procedimento giudiziario.
    - redigere tabelle millesimali, regolamenti condominiali e ove occorra il D.V.R. e il D.U.V.R.I ;
    -adempiere a quanto imposto dall'81/2008 e correttivo 106 e inoltre nel caso d'interventi di manutenzione straordinari ottenere la S.C.I.A.; D.I.A. redigere P.O.S., P.S.S., P.i.M.U.S. e tutti gli eventuali permessi;
    -Registrazione Contratti di Locazione ecc.
    Per info: Cell. 388 6497410
    E-Mail:[email protected]
    Sito: www.condominio2010.it
    ...

    Read the whole post...

    Attached Image
    Bigliettino da Visita 2013 111KB

    Last Post by davidanz il 12 May 2015
    .
  7. Annuncio Offerta
    Amministratore di Condominio

    By Condominio2010 il 1 Sep. 2013
    0 Comments   29 Views
    .
    Il vecchio amministratore non ti convince più? E' tempo di cambiarlo. Non esitare, un'amministrazione poco chiara produce danni incalcolabili. Noi ti offriamo una gestione chiara e trasparente, innovativa, flessibile e dinamica. Nel rispetto delle leggi vigenti ci avvaliamo di moderni mezzi tecnologici sempre aggiornati che ti permettono di risparmiare. In tempi di crisi la nostra esperienza pluriennale è la risposta migliore che ti puoi dare.
    Visita senza indugio il nostro Sito Web: www.condominio2010.it
    oppure scrivi all'indirizzo E-Mail: [email protected]
    o contattaci al numero Tel. 388 6497410.
    La prima consulenza è sempre gratuita nel tuo condominio anche collettiva e con rappresentanza alla prima assemblea.
    Last Post by Condominio2010 il 1 Sep. 2013
    .
  8. Riforma del Condominio in vigore dal 18 giugno 2013
    Come cambia il numero dei registri del condominio non più solo quello dei verbali ma bensí un totale di quattro!

    By Condominio2010 il 23 July 2013
    0 Comments   23 Views
    .
    Vogliamo riportare art.1130 c.c. co 1 nn. 6 e 7 che meglio fa comprendere quali sono i quattro registri:
    6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio,i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta,l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie,addebitandone il costo ai responsabili;
    7) curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell'amministratore e del registro di contabilità. Nel registro dei verbali delle assemblee sono altresì annotate: le eventuali mancate costituzioni dell'assemblea, le deliberazioni nonché le brevi dichiarazioni rese dai condomini che ne hanno fatto richiesta; allo stesso registro è allegato il regolamento di condominio, ove adottato. Nel registro di nomina e revoca dell'amministratore sono annotate, in ordine cronologico, le date della nomina e della revoca di ciascun amministratore del condominio, nonché gli estremi del decreto in caso di provvedimento giudiziale. Nel registro di contabilità sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate; emot-sad

    Edited by Condominio2010 - 23/7/2013, 13:55
    Last Post by Condominio2010 il 23 July 2013
    .
  9. Annuncio Offro
    Amministrazione Condominiale e Gestione Beni Immobili

    By Condominio2010 il 19 Aug. 2012
    0 Comments   28 Views
    .
    Il vecchio amministratore non ti convince più? E’ tempo di cambiarlo. Non esitare, un’amministrazione poco chiara produce danni incalcolabili. Noi ti offriamo una gestione chiara e trasparente, innovativa, flessibile e dinamica. Nel rispetto delle leggi vigenti ci avvaliamo di moderni mezzi tecnologici sempre aggiornati che ti permettono di risparmiare. In tempi di crisi la nostra esperienza pluriennale è la risposta migliore che ti puoi dare.
    Visita senza indugio il nostro Sito Web: www.condominio2010.it oppure scrivi all'indirizzo E-Mail: [email protected] o contattaci al numero Tel. 388 6497410.La prima consulenza è sempre gratuita nel tuo condominio anche collettiva e con rappresentanza alla prima assemblea.
    winner_third_h4h

    Edited by Condominio2010 - 9/9/2013, 21:29
    Last Post by Condominio2010 il 19 Aug. 2012
    .
  10. Benefici della Riforma delle professioni.
    Cosa ti aspetti? dalla riforma!

    By Condominio2010 il 24 Jan. 2012
    0 Comments   30 Views
    .
    L’utente e/o cliente quali benefici economici si aspetta di ricevere dalla riforma delle professioni del governo Monti?
    Last Post by Condominio2010 il 24 Jan. 2012
    .